REGISTRAZIONE AREA RISERVATA E-LEARNING
 
Sistema di tracciabilità sull'origine del latte e le sue lavorazioni
 
un documento di identità biologica del latte...
 
Il progetto BOVLAC, recentemente approvato dalla Regione Campania nell'ambito della Misura 124 del PSR 2007-2013, è una iniziativa tesa allo sviluppo ed alla sperimentazione di prodotti, processi e tecnologie tese a valorizzare le produzioni lattiero-casearie bovine locali con particolare riferimento all'utilizzo di un sistema integrato per la certificazione e la tracciabilità del prodotto "Fiordilatte di Napoli".

Il progetto vede la partecipazione in associazione temporanea di scopo di una primaria industria campana per la trasformazione e la commercializzazione (ICCA S.p.A., titolare del marchio Ciro Amodio) una cooperativa di produttori di latte ( la AgriNatura con sede in Falicchio - BN), il Dipartimento di Scienze Zootecniche e Ispezione degli Alimenti (DISCIZIA), l'Unità Biotech ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca L.U.P.T. dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ed infine dalla società Penelope S.p.A. di Napoli quale portatore delle innovazioni tecnologiche applicate nel progetto.

Il progetto, in fase di attivazione, prevede una serie articolata di interventi lungo la filiera lattiero casearia allo scopo di assicurare la certificazione e la qualità del prodotto "Fiordilatte di Napoli".


Sito in costruzione - Ottimizzato per una risoluzione di 1280x800 - Data: 21/11/2017 20:00:27
Realizzato da Penelope © S.p.A.
Il Progetto

Il progetto Bovlac si propone di definire un "documento di identità biologica" del latte che sia rappresentativo delle componenti in esso rintracciabili strettamente legate al territorio, sia in grado di conferire un valore aggiunto al prodotto di filiera "Fiordilatte di Napoli"...