REGISTRAZIONE AREA RISERVATA E-LEARNING
 
Sistema di tracciabilità sull'origine del latte e le sue lavorazioni
 
i partecipanti al progetto: ICCA S.p.A.
 
La ICCA SpA è azienda produttrice di latticini e salumi, titolare di diversi marchi e di una rete di vendita diretta che offre al consumatore, attraverso un proprio brand facilmente riconoscibile, non solo prodotti di propria produzione, ma un assortimento completo per la provvista alimentare di qualità con convenienti e continue attività promozionali, proprie di una sana distribuzione moderna.

La ICCA ha in programma il lancio di un prodotto innovativo denominato "Fiordilatte di Napoli" ottenuto dalla trasformazione di latte bovino prodotto esclusivamente in Campania. Il "Fiordilatte di Napoli" si caratterizzerà per essere un prodotto che esalta le qualità del latte bovino e suoi derivati. Per raggiungere tale scopo la ICCA, di concerto con gli altri partner di progetto, si prefigge di valorizzare la produzione del latte attraverso la caratterizzazione delle sue caratteristiche e l'adozione di metodiche atte a garantire il benessere dei bovini, del territorio, della loro alimentazione e di conseguenza del prodotto latte.

La valorizzazione della produzione caratterizzerà il prodotto per un alto livello di qualità e sarà esaltata verso il consumatore finale mediante l'adozione di un sistema di tracciabilità automatizzato in grado di raccogliere dati sul latte e sulle sue qualità, sulle produzioni e sulle distribuzioni, che saranno resi accessibili alla clientela. L'iniziativa della ICCA si configura pertanto come iniziativa completa di filiera (dal campo al piatto) e pertanto giustifica il proprio ruolo di leadership e coordinatore industriale del progetto.

Attraverso la sperimentazione condotta la ICCA sarà in grado di lavorare e trasformare il latte in "Fiordilatte di Napoli", che sarà prodotto in confezionamento singolo (pezzatura gr. 600) con prodotti biodegradabili (carta pergamenata) e successiva pellicola con identificazione del prodotto mediante codice a barre bidimensionale (Datamatrix) ed identificazione in radio frequenza (NFC, Near Field Comunication) per imballi integrati pellicola-tag NFC.

www.ciroamodio.it


Sito in costruzione - Ottimizzato per una risoluzione di 1280x800 - Data: 29/06/2017 10:57:10
Realizzato da Penelope © S.p.A.
ICCA S.p.A.

La ICCA SpA è azienda produttrice di latticini e salumi, titolare di diversi marchi e di una rete di vendita diretta che offre al consumatore, attraverso un proprio brand facilmente riconoscibile, non solo prodotti di propria produzione...